Carmelo Siciliano
Siciliano di nome e… di fatto, mi sono ammalato del proverbiale «mal di Grecia» nell’ormai lontano 1993, quando ero appena dodicenne; da allora l’amore per la musica si è fuso insieme a quello per la Grecia, diventando così amore per la musica greca.
Nel 2003 ho portato a termine il mio percorso di studi in conservatorio conseguendo la laurea in chitarra classica con il massimo dei voti e la lode; successivamente mi sono dedicato allo studio delle musiche, degli strumenti e dei repertori musicali del Mediterraneo orientale.
Fra il 2012 e il 2019 ho trascorso lunghissimi periodi in Grecia, durante i quali ho avuto modo di approfondire la conoscenza del sistema modale della musica greca, dei diversi repertori di musica tradizionale e rebetika e dei relativi strumenti musicali: bouzouki, oud, laouto, kanonaki, tzouras, baglamas, lavta, tabouras, mandolino, lire e percussioni.
Determinante per la mia formazione è stata la frequentazione di rinomati musicisti, fra cui Christos Tsiamoulis, Periklis Papapetropoulos, Christos Zotos, Kiriakos Gouventas, Nikos Ikonomidis, Karolos Kouklakis, Giorgos Pappas, Nektarios Galanis, Martha Mavroidi, Sokratis Sinopoulos, Evgenios Voulgaris, Dimitris Mantzouris, Thanasis Polikandriotis, Nikos Tatasopoulos, nonché la frequenza di corsi, lezioni e seminari presso il Labyrinth Musical Workshop di Creta, il KEPEM – Centro di studio e ricerca sulla musica popolare «Simon Karas» di Atene e il Museo degli strumenti popolari greci «Fivos Anogianakis» di Atene.
Ho suonato, come componente di svariate formazioni musicali, in tutta Italia e in diversi paesi: Regno Unito, Grecia, Austria, Tunisia, Portogallo, Spagna, Norvegia, Danimarca, Germania, Ungheria, Capo Verde, Lettonia, Turchia.
Le mie attuali formazioni musicali sono il gruppo greco MediTerra (repertorio greco delle isole e dell’Asia Minore), il duo con la violinista Violette Boulanger (musica delle Cicladi e del Dodecaneso), il gruppo Kafe Aman (musica greca tradizionale e rebetika), il duo LauTarèa insieme a Sergio Pugnalin (liuti di varia provenienza), e la Sicily Folk Orchestra.
Nel 2010 ho avuto l’onore di essere premiato, in occasione di una conferenza musicale tenuta nella città di Siviglia, in Spagna, con la “Insignia de oro musical” dal «Curso de temas sevillanos», istituzione riconosciuta dall’UNESCO, per il «permanente lavoro di studio, ricerca e diffusione della musica greca».
Attualmente svolgo un’intensa attività di divulgazione della cultura e della musica greca attraverso corsi e seminari intensivi in Italia e all’estero e incontri culturali, conferenze e serate greche organizzate da Università, associazioni culturali e comunità elleniche.