Sentire la Grecia. In viaggio fra musiche e tradizioni

Anno: 2019 | Formato: cm 15 x 21 | Pagine: 363

Compralo subito

Descrizione

Il libro «Sentire la Grecia. In viaggio fra musiche e tradizioni» è un'introduzione al mondo della musica greca e ai suoi repertori, alle sue danze e ai suoi strumenti musicali, che non perde mai di vista quello che è il centro di gravità di tutte queste manifestazioni: la millenaria e affascinante cultura tradizionale della Grecia.


Un po' diario di viaggio e un po' autobiografia, un po' antologia di canzoni e un po' trattato musicale, il libro ha carattere divulgativo e la sua lettura è quindi adatta a tutti, sia a musicisti che ad appassionati filelleni che non hanno troppa dimestichezza coi tecnicismi musicali, che sono presentati di volta in volta in forma chiara e scorrevole.


Ogni capitolo è dedicato a una o più regioni e descrive, dopo una breve introduzione geografica e storica, gli strumenti e le formazioni musicali che vi si incontrano, illustra le caratteristiche della sua musica e passa in rassegna le canzoni e le danze più rappresentative, soffermandosi anche su usi e costumi locali che in qualche modo si legano alla tradizione musicale e coreutica della zona.

Suonare la Grecia. Antologia di musica greca tradizionale strumentale, vol. I

Anno: 2020 | Formato: cm 21 x 29,7 | Pagine: 70

Compralo subito

Descrizione

«Suonare la Grecia» è un progetto didattico che intende fornire un supporto a chi si avvicina al meraviglioso mondo della musica greca. Il primo volume della serie contiene le trascrizioni di ventidue brani strumentali appartenenti alle tradizioni musicali di diverse aree dell'ellenismo, tanto insulare quanto continentale. Le trascrizioni non sono destinate all'esecuzione con un particolare strumento e, nei limiti del possibile, sono potenzialmente adatte sia agli strumenti temperati che non.


Per ogni brano sono fornite tre diverse trascrizioni: una temperata nel tono originale, un'altra temperata e trasposta un tono sopra (ad uso degli strumenti traspositori) e infine una microtonale, che tiene conto dei microintervalli della musica greca tradizionale e dei principi teorici del suo sistema modale. Nella trascrizione temperata e in quella microtonale sono anche indicati gli accordi consigliati per l'accompagnamento.

Come è ovvio nell'ambito di qualsiasi musica tradizionale, il presente lavoro ha carattere non prescrittivo, ma descrittivo: non si propone, cioè, di mostrare “il” modo di eseguire ogni brano proposto, ma solo “uno” fra gli infiniti possibili.

I canti greci di Niccolò Tommaseo. Riscontri musicali nella Grecia odierna

Anno: 2021 | Formato: cm 15 x 21 | Pagine: 70

Compralo subito

Descrizione

I «Canti greci» di Niccolò Tommaseo, pubblicati a Venezia nel 1842, costituiscono il terzo volume di un'opera di più ampio respiro, i «Canti popolari toscani, corsi, illirici, greci»: centinaia di canzoni tradizionali raccolte, tradotte e, soprattutto, corredate di interessantissime note di carattere linguistico, storico e antropologico.


Tommaseo non fornisce il testo greco dei canti tradotti da fonti già pubblicate, ma solo di quelli inediti. Già durante una prima lettura delle sue traduzioni, tuttavia, mi accorsi di numerose somiglianze con canzoni greche di cui mi ero già occupato in passato. Iniziai così, un po' per gioco, a cercare i versi greci originali, e scoprii con grande meraviglia che in molti casi quelle “somiglianze” riguardavano interi versi, interi distici, talvolta intere canzoni che ancora oggi si ascoltano e si ballano in Grecia.

Da lì all'idea di confrontare la totalità dei canti di Tommaseo con la mia collezione bibliografica e discografica il passo fu breve, anzi brevissimo: ed ecco questo libro, il cui intento è quello di far riflettere sulla secolare continuità della cultura tradizionale del popolo greco, e non dei poeti e dei letterati. Dopo quasi duecento anni, infatti, possiamo ancora sentire dalle labbra e dagli strumenti dei greci il suono di quello che sia Fauriel che Tommaseo, che non erano mai stati in Grecia prima della pubblicazione delle loro opere, avevano solo letto su fogli di carta.

CARMELO SICILIANO

Divulgatore musicale, musicista, insegnante

Catania, ITALY

(+39) 347.506.18.92

Seguimi su:

Links

Cookie Policy


Copyright © Carmelo Siciliano 2022