«Suonare la Grecia» è un progetto didattico che intende fornire un supporto a chi si avvicina al meraviglioso mondo della musica greca. Il primo volume della serie contiene le trascrizioni di ventidue brani strumentali appartenenti alle tradizioni musicali di diverse aree dell’ellenismo, tanto insulare quanto continentale. Le trascrizioni non sono destinate all’esecuzione con un particolare strumento e, nei limiti del possibile, sono potenzialmente adatte sia agli strumenti temperati che non.
Per ogni brano sono fornite tre diverse trascrizioni: una temperata nel tono originale, un’altra temperata e trasposta un tono sopra (ad uso degli strumenti traspositori) e infine una microtonale, che tiene conto dei microintervalli della musica greca tradizionale e dei principi teorici del suo sistema modale. Nella trascrizione temperata e in quella microtonale sono anche indicati gli accordi consigliati per l’accompagnamento.
Come è ovvio nell’ambito di qualsiasi musica tradizionale, il presente lavoro ha carattere non prescrittivo, ma descrittivo: non si propone, cioè, di mostrare “il” modo di eseguire ogni brano proposto, ma solo “uno” fra gli infiniti possibili.