Carmelo Siciliano

Divulgatore musiculturale, musicista, insegnante

«Suonare la Grecia», laboratorio di musica greca | Roma, 04/03/2023

Il laboratorio “Suonare la Grecia” è rivolto agli appassionati di musica greca e a musicisti e cantanti di qualsiasi livello e strumento; l’obiettivo è quello di introdurre repertori e linguaggi di diverse aree del mondo greco sia dal punto di vista teorico che pratico, allo scopo di acquisire una maggiore consapevolezza nell’ascolto e nell’esecuzione vera e propria. Dopo una breve introduzione alla geografia musicale della Grecia si affronteranno le problematiche relative alla trascrizione del repertorio tradizionale e rebetiko e alla loro interpretazione, analizzando alcuni brani particolarmente significativi sia dal punto di vista modale che ritmico. Durante la parte pratica, invece, ci si concentrerà in particolar modo sui fraseggi e sulle ornamentazioni melodiche caratteristiche della musica greca.

È richiesta una iscrizione preventiva, senza anticipo e senza impegno, che dovrà pervenire preferibilmente entro una settimana prima dell’inizio del laboratorio compilando il seguente modulo:

https://forms.gle/qmsYyHM2LAAc3pg8A

Il seminario di musica si svolgerà dalle 11 alle 13; quello di canto e danze greche dalle 15 alle 17. Un seminario costa 30 euro, entrambi 50, ai quali bisogna però aggiungere 10 euro di quota associativa qualora non si fosse già iscritti all’Associazione Paràdosi. Alle 17:30 invece ci sarà la presentazione del mio libro Canti di Grecia, a ingresso libero e senza necessità di versare la quota associativa.

Link all’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1599527570477007

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *