2023/01/27, Pisa – Laboratorio di musica greca & Presentazione del libro «Canti di Grecia»

IMPORTANTE: per partecipare al laboratorio è necessario compilare il modulo: https://forms.gle/nUnJjWcRk8jZqZdb7. Il costo del laboratorio è di € 20.

Il laboratorio “Suonare la Grecia” è rivolto agli appassionati di musica greca e a musicisti e cantanti di qualsiasi livello e strumento; l’obiettivo è quello di introdurre repertori e linguaggi di diverse aree del mondo greco dal punto di vista teorico e pratico, allo scopo di acquisire una maggiore consapevolezza nell’ascolto e nell’esecuzione vera e propria. Dopo una breve introduzione alla geografia musicale della Grecia si affronteranno le problematiche relative alla trascrizione del repertorio tradizionale e rebetiko e alla loro interpretazione, analizzando alcuni brani particolarmente significativi dal punto di vista modale e ritmico. Durante la parte pratica, invece, ci si concentrerà in particolar modo sui fraseggi e sulle ornamentazioni melodiche caratteristiche della musica greca.

È richiesta una iscrizione preventiva, senza anticipo e senza impegno, che dovrà pervenire preferibilmente entro domenica 22 gennaio. L’iscrizione deve essere effettuata compilando il seguente modulo: https://forms.gle/nUnJjWcRk8jZqZdb7. Per ulteriori informazioni è possibile contattarmi via e-mail (info@carmelosiciliano.it) oppure via WhatsApp (347/506.18.92).

Carmelo Siciliano
Carmelo Siciliano

Mi occupo di Grecia, da sempre. E mi piace raccontarla attraverso la musica, un linguaggio che troppo spesso è definito «universale» in maniera del tutto fuorviante e semplicistica…

Articoli: 32